Skip to main content

Formazione finanziata

La formazione finanziata rappresenta un mezzo attraverso il quale le imprese possono garantire l’arricchimento delle competenze dei propri dipendenti ottenendo un sostegno economico per le attività formative di cui necessitano. Il sostegno gratuito copre una vasta gamma di spese, che includono non solo i costi legati alla formazione stessa, come l’onere per la presenza di docenti qualificati, l’acquisto del materiale didattico e la progettazione dei corsi, ma anche l’utilizzo delle strutture formative e delle aule. FLEFORM assiste le imprese italiane in tutte le fasi della gestione delle attività:

ANALISI DELLA DOMANDA

ANALISI DELLA DOMANDA

L’Analisi della domanda è il processo centrale nella costruzione e realizzazione di un Piano Formativo. Deve rispettare la costruzione metodologica, tenendo conto della complessità dei sistemi organizzativi e delle professionalità in continuo mutamento, poichè, prima di individuare qualsiasi intervento è necessario comprendere in quale misura diversi fattori, espliciti o impliciti, possono caratterizzare e intervenire nel processo formativo.
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI

ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI

L’Analisi dei fabbisogni formativi è imprescindibile per la predisposizione di un Piano Formatico che che serva ad accrescere le conoscenze e le competenze dei lavoratori nello svolgimento dei propri compiti in maniera efficace ed in linea con i progressi tecnologici. Attraverso questo studio vengono identificate le lacune conoscitive dei lavoratori, che bisogna colmare tramite la definizione di percorsi di training adeguati. Costituisce, quindi, è un approccio sistematico che prende in considerazione: obiettivi e necessità aziendali, competenze già esistenti, i metodi formativi a disposizione.
EFFICIENZA ED EFFICACIA DELLE NOSTRE ANALISI

EFFICIENZA ED EFFICACIA DELLE NOSTRE ANALISI

"L'analisi efficace, consente di intercettare il divario fra le competenze e le conoscenze attuali e quelle da raggiungere, determinando i contenuti della formazione e, quindi, di delineare le basi del piano formativo. Dati e valutazioni vengono inseriti ed analizzati in un report che deve servire per comunicare i risultati ottenuti in modo che si possa passare alla parte operativa, ovvero alla progettazione della formazione. Il processo preliminare di Analisi è un elemento essenziale della formazione perché la mette in relazione diretta agli obiettivi strategici dell’azienda anche perché, se ben comunicata, rende coinvolti e partecipi tutti i dipendenti, qualunque sia il loro ruolo".
MONITORAGGIO

MONITORAGGIO

Il monitoraggio delle attività del Piano Formativo, è svolto sia attraverso interviste mirate o questionari, per quantificare il grado di soddisfazione dei dipendenti e l'utilità dei corsi attivati, sia con l'analisi dei documenti concreti. La valutazione definisce il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento, la coerenza tra le attività svolte e le procedure utilizzate, nonché il comportamento e i risultati raggiunti. Il monitoraggio è determinante ai fini delle eventuali modifiche in itinere, per attuare eventuali manovre correttive.
EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE

EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE

Con l'erogazione della formazione, i dipendenti acquisiscono le competenze desiderate. Potranno esere utilizzate sia la Lezione Frontale che la FAD o la formazione on the job o il Webinar sincrono. La sede delle attività formative sarà la stessa Azienda, ove disponibile, o le nostre aule. Il metodo da utilizzare per l’erogazione sarà coerente con gli obiettivi individuati e i risultati attesi. Saranno utilizzati metodi centrati sull'ascolto, sul coinvolgimento (attivismo): il lavoro di progetto (gruppo di studi, analisi di casi), esercitazioni e simulazioni. Metodi riflessivi: criticità, modalità operative e casi concreti. A partire, quindi, da problemi reali e condivisi, tramite un approccio rigorosamente induttivo, verrà favorito l'apprendimento attivo e il consolidamento delle competenze. FLE FORM o INTERFORM individueranno docenti aventi i requisiti previsti dai Criteri di qualificazione del formatore D.M. 6/03/2016, dotati dei requisiti curriculari necessari.
EMISSIONE DEGLI ATTESTATI

EMISSIONE DEGLI ATTESTATI

Al termine del percorso formativo, verranno immediatamente consegnate le attestazioni relative alle competenze acquisite, facendo espresso riferimento ai requisiti d'ingresso e alle materie d'insegnamento. I nostri attestati sono validi in tutta Italia e sono emessi in accordo con i principali O.P.T. nazionali.
RENDICONTAZIONE FISICA ED ECONOMICA

RENDICONTAZIONE FISICA ED ECONOMICA

La rendicontazione è l’attività riassuntiva di tutti gli aspetti dei Piani formativi. Comprende tutti gli elementi necessari alla lettura incrociata delle attività svolte per il raggiungimento degli obiettivi formativi. Risponde alla necessità di mantenere trssparente la gestione dei finanziamenti ricevuti. Viene dettagliata, voce per voce, come sono stati spesi i finanziamentii ottenuti. La rendicontazione deve essere supportata da documenti comprovanti che le spese sono state effettivamente sostenute (fatture, bonifici bancari, etc). Il rendiconto sarà sempre, trasparente e coerente con le attività del progetto ed i risultati raggiunti.