Skip to main content

Sistema di imprese FleForm

Il Sistema d’Imprese FLE FORM di Fonarcom, comprende un insieme di imprese creato per offrire ai lavoratori dipendenti la formazione di cui necessitano, anche obbligatoria, a costo zero. L’Associazione Datoriale FLE FORM è un Ente accreditato in qualità di Soggetto Proponente Mandatario, abilitato alla presentazione di Piani Formativi a valere sugli Avvisi per Sistemi di Imprese del Fondo FonARCom.

L’obiettivo dello SDI FLE FORM è l’individuazione delle opportunità di collaborazione e di integrazione tra diverse aziende, sia all’interno della stessa filiera produttiva che anche tra aziende di settori diversi, al fine di ottenere importanti vantaggi comuni nell’ambito della formazione continua dei lavoratori. Possono aderire al Sistema di Imprese FLE FORM, tutte le aziende aderenti al Fondo FonARCom con un numero di dipendenti non superiore a 500.

La dotazione finanziaria dello SDI, corrisponde al versato disponibile delle aziende che ne fanno parte, e che hanno manifestato l’interesse a partecipare ai Piani Formativi ad esso dedicati. L’Avviso Ambiti di formazione comune per Sistemi di Imprese (SDI) è lo strumento attraverso cui un raggruppamento di aziende, tramite un soggetto mandatario (FLE FORM), ha l’opportunità di intraprendere percorsi formativi gratuitamente. Le attività all’interno dei piani dell’Avviso possono essere svolte sia a livello aziendale, sia interaziendale.

FLE FORM partecipa dell’Avviso permanente per Sistemi Di Imprese 5/2021 attrverso il Piano Formativo interdisciplinare “F.A.R.C.”, avente le seguenti tematiche:

  1. Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro: concernente la salvaguardia psico-fisica del lavoratore nel rispetto delle sue mansioni e dell’incarico contrattuale assunto;
  2. Adeguamento Competenze: diretta all’aggiornamento delle competenze professionali del lavoratore in generale, con particolare attenzione al tema dell’innovazione e all’impiego di tecnologie moderne, all’introduzione di tecniche e pratiche dell’organizzazione e della produttività.
  3. Formazione continua in tema di internazionalizzazione, con particolare attenzione ad una visione europeistica del mercato del lavoro e degli ambienti produttivi tali da garantire un’effettiva capacità di posizionamento nei più ampi contesti internazionali.